
L’approfondimento che voglio proporvi oggi, concerne dei famosi studi condotti nell’ambito della psicologia della Gestalt da Wolfgang Kohler.
Gestalt significa “buona forma” è infatti un termine tedesco usato per indicare una specifica corrente psicologica (psicologia della forma o della rappresentazione-Gestaltpsychologie) i cui studi si focalizzarono in particolare sugli aspetti percettivi e del ragionamento/risoluzione di un problema. La Gestalt contribuì con i suoi studi, ad ampliare le teorie concernenti l’apprendimento, la memoria e il pensiero.
Cosa c’entra allora uno scimpanzè?
Buona lettura.
Kohler tra il 1913 e il 1917 decise di sottoporre delle situazioni problematiche a degli scimpanzé, per vedere se e come, le scimmie riuscissero a risolvere tali situazioni.
L’esperimento consisteva nel mettere una banana fuori dalla gabbia di uno scimpanzé che, nel caso specifico, si chiamava Sultan. La banana si trovava ad una distanza superiore a quella del braccio dell’animale.
Sultan comincia con diversi tentativi, a provare ad avvicinarsi alla banana; resosi conto che questa è troppo lontana, comincia a guardarsi intorno. All’interno della gabbia ci sono una serie di canne di bambù; Sultan decide di infilare le canne l’una dentro l’altra fino a quando – ottenuta una canna abbastanza lunga – non decide di usarla per arrivare alla banana.
L’esperimento fu ripetuto anche con altri oggetti, ad esempio una cassa su cui salire. Kohler ritenne che i tentativi di Sultan non fossero casuali, ma tentativi intelligenti in quanto derivati dopo l’osservazione, da parte dell’animale, dell’ambiente circostante. In tutti i casi, infatti, Sultan riusciva ad arrivare alla banana comprendendo che uso fare dell’oggetto a disposizione.
L’apprendimento avviene quindi per insight ovvero dopo una improvvisa scoperta di un “nuovo” modo di interpretare la realtà e il mondo circostante. L’insight è pertanto una scoperta di nuovi rapporti tra gli elementi; rapporti che sono ora diversi rispetto a quelli precedenti. Ciò però che i gestaltisti evidenziano è che l’insight non nega l’esperienza e le soluzioni passate; nei casi in cui la situazione non consente l’uso di nuove strategie, il soggetto ricorre a ciò che è già noto.
L’insight definisce quindi una intuizione nella sua forma immediata e improvvisa.
Dal minuto 1:02 l’esperimento della banana. https://www.youtube.com/watch?v=6-YWrPzsmEE
“Finisce bene quel che comincia male”.
Dott.ssa Giusy Di Maio.
😀 il video mi ha fatto davvero tanto divertire. E’ bello apprendere “con facilità” queste nozioni base della psicologia e quando ci sono i video, mi diverto ancora di più! 😀 bravo Sultan
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Giovanni! il senso del nostro “lavoro” sul blog è proprio quello. Voglia di condivisione in primis, e voglia di far scoprire passo passo cosa c’è dietro un lavoro che (come dicevo qualche giorno fa in un commento) è ancora abbastanza sconosciuto. eh si.. Sultan è un mito 😀 buona serata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
La risposta al quesito posto è:
⭕ Sì
⭕ No
❌ Non sa, non risponde!
🙈
"Mi piace"Piace a 2 people
ahahahah credo proprio che Sultan sia stato molto più capace di tanti di noi 😀 ne avrei davvero tante da raccontare in merito 😀 😀 😀 di quando da studente ci prestavamo come cavie per gli esperimenti.. “altro che scimmie”… :-p ahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure la maturità era già stata conseguita… dicevano! 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
… dicevano… ahahahahaha :-p
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sultan was very much like my little doxie Samuel. gotta love the beasts 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
I have a very strong and visceral relationship with nature and animals. I found Sultan’s attempts moving. as I write this I have my guinea pigs on my legs .. so yes .. we have to love beasts .-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
same here!
"Mi piace"Piace a 1 persona
good!! :-p 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ proprio il caso di dire che il bisogno aguzza l’ingegno. Bravo Sultan👍
"Mi piace"Piace a 2 people
😀 esatto
"Mi piace""Mi piace"
spesso gli animali dimostrano capacità di ragionamento che fanno impallidire molti esseri umani, io avevo letto un articolo che parlava dei polpi, riuscivano ad uscire da delle gabbie apparentemente chiuse escogitando capacità incredibili…
"Mi piace"Piace a 2 people
i polpi sono animali davvero affascinanti e divertenti 😀 e sì.. altro che animali.. quanto ci sarebbe da dire 😀 sapessi quanto rido quando vedo i miei porcellini d india escogitare strane strategie di fuga ahahhaah
"Mi piace"Piace a 1 persona