“Ho una specie di sensazione strana. So che ciò che sto leggendo è divertente, ma non mi diverte affatto”.
Un Uomo affetto da depressione.
L’anedonia è un sintomo molto comune nella depressione. Il sintomo consiste in una totale incapacità a gioire di nulla. Le persone che presentano questo sintomo sono quasi totalmente insensibili agli eventi della vita, non provano soddisfazione anche per cose molto positive, hanno “una perdita della capacità di provare piacere”.
L’anedonia può anche essere descritta come sintomo in corso della schizofrenia, nella quale ha più spesso una connotazione sociale e relazionale. Si assiste ad una totale incapacità a trarre piacere dalle relazioni interpersonali.

L’anedonia descrive quindi una particolare perdita di capacità di provare sentimenti.
“So di non provare più nulla per la mia ragazza, non so perché, mi sento piatto e apatico, quando sto con lei. Del resto, come per tutte le altre cose della mia vita, in questo momento. Ma non ho il coraggio di lasciarla, non voglio ferirla, odierebbe questo e non la prenderebbe affatto bene. “
Come è descritto in questo estratto di un colloquio, c’è però una caratteristica fondamentale dell’anedonia, che può aprire la possibilità ad una faticosa, ma buona riuscita di una psicoterapia. Infatti, le persone con anedonia descriveranno la perdita della capacità di provare sensazioni in un modo tale da fare intuire all’interlocutore, che in realtà le sensazioni e le emozioni, sono presenti (“non voglio ferirla, odierebbe questo”), ma probabilmente represse.
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
per fortuna non ho mai avuto di questi problemi. Leggendo il testo mi ha colpito il fatto della ragazza. Già avere una ragazza dovrebbe essere motivo per non essere depressi, se mai lo capirei di una persona completamente sola al mondo. Ma visto che non sono mai entrato in questa parte le mie sono solo considerazioni personali…😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si Max, colpisce molto quella parte, pensa che lo stato mentale relativo all’anedonia, provoca proprio queste situazioni per le quali, anche vivendo una cosa potenzialmente piacevole, non riesco a provare nulla. Sono vissuti personali molto dolorosi e difficilmente comprensibili per chi non li vive.
"Mi piace"Piace a 1 persona