“Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione, di modo che il secondo classifica il primo ed è quindi meta-comunicazione”
Paul Watzlawick
Questo è il secondo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick (“Pragmatica della comunicazione umana“).
Il primo assioma postulato da Watzlawick recità così: “Non si può non comunicare” (ne parlai, tra gli altri, in questo post un po’ di tempo fa Comunico ergo sum | ilpensierononlineare).

Cosa voleva dire Watlawick con il secondo assioma? In effetti questo enunciato sintetizza in maniera estremamente efficace due caratteristiche essenziali della comunicazione umana. In ogni comunicazione esiste un aspetto che riguarda il contenuto (la notizia contenuta nel messaggio espresso) e un aspetto di “comando” che riguarda essenzialmente il tipo di messaggio che viene espresso (definisce la relazione tra i comunicanti, una “cornice relazionale”).
Watzlawick sostiene che in genere le relazioni sono definite consapevolmente, per quello che sono, solo raramente. Sembra infatti che una relazione più è spontanea e “sana” tanto più l’aspetto relazionale della comunicazione tende a stare sullo sfondo. Nelle “relazione malate” invece l’aspetto “relazionale” prende il sopravvento, perché c’è una continua lotta, tra i comunicanti, per definirlo, ma l’aspetto di “contenuto” passerà in secondo piano e diventerà sempre meno importante.
In tutte le comunicazioni c’è quindi un rapporto molto stretto tra l’aspetto di contenuto (notizia) e quello di relazione (comando). “Il primo (contenuto) trasmette i dati della comunicazione, il secondo il modo in cui si deve assumere tale comunicazione (ad es: Questo è un ordine! – Sto solo scherzando, tranquillo.. questi sono esempi verbali di comunicazione sulla comunicazione) . Le informazioni sulla natura della relazione definiscono e caratterizzano il contenuto del messaggio, sono quindi di un tipo logico più elevato: sono quindi Meta-informazione (Meta-comunicazione – sono informazioni sull’informazione).

Anche il contesto fisico, in cui ha luogo la comunicazione, può definire il livello di “relazione”; sarà diversa una conversazione fatta con degli amici al bar, da quella fatta in famiglia oppure a lavoro. Ovviamente una comunicazione in cui c’è confusione tra il livello di contenuto e di relazione ci possono essere dei problemi e confusione.
Watzlawick infine sottolinea il fatto che la capacità di Metacomunicare nella maniera giusta è la conditio sine qua non della comunicazione efficace ed è strettamente collegata con la capacità della persona di aver consapevolezza di sé e degli altri.
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
si dovrebbe sempre comunicare con l’anima, ovvero essere sempre se stessi in qualunque circostanza. Io spesso adotto questo metodo, parlo sempre con assoluta semplicità a chiunque ho davanti. Spesso sono guardato strano, ma è un metodo bellissimo, permette di non avere muri, solo amicizia…😉😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Essere chiari e sinceri nella comunicazione con un interlocutore non può che essere il miglior modo di comunicare il vero messaggio che vogliamo intendere. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su ilpensierononlinearee ha commentato:
Un approfondimento del mio collega, il Dott. Rinaldi, in merito alla comunicazione.
Buona Lettura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Great distinctions Gennaro. I have had experiences with both and find the explanations/distinctions here to be critical in developing healthy communications and more spontaneous relations.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hi Jay !! Thank you for appreciating the article and sorry for not replying earlier. Good day!
"Mi piace"Piace a 1 persona
You’re welcome my friend, no worries 🙋🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Le comunicazioni da bar le migliori, la conditio sine qua non 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dipende dal grado alcolico della cornice di senso che determina il contenuto della comunicazione..😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh dalle mie parti si intende sempre livello alcolico sostenuto ahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: La Comunicazione | ilpensierononlineare