“Nascere è come venire catapultati in un libro già popolato di personaggi e di storie, è come stabilire un contatto con una realtà le cui regole sono già parzialmente scritte. La nostra presenza creerà delle modifiche alla trama, anche al finale, ma non saremo mai in grado di separarci dalle pagine che precedono la nostra entrata in scena e saremo inevitabilmente influenzati da queste pagine di cui siamo figli.”
Maurizio Andolfi

Le trame invisibili delle nostre storie familiari legano con fili sottilissimi le storie delle generazioni passate con quelle del futuro. Ogn’uno è attore, suo malgrado, del proprio copione familiare e insieme agli altri attori della sua famiglia sarà parte integrante di una narrazione (con relativa “messa in scena”) coerente con rituali, credenze e comportamenti e della propria storia familiare. Trame narrative intessute dalle generazioni precedenti, ma con una grande influenza per il presente e per il futuro.
La domanda potrebbe essere questa: quanto è coerente con il vostro “personaggio” con il vostro “copione familiare”?
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
in qualche modo ognuno rispecchia la tipologia di carattere dei propri genitori, mio padre aveva molti hobby, era un artista nel suo creare, faceva opere in rame, in ferro battuto. Io in qualche modo ho altrettanti hobby, e mi piace creare opere, non manuali, ma artistiche, visive, letterarie. Diciamo che la tradizione di famiglia nel creare in qualche modo prosegue, sebbene sotto altre strade….
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon sangue non mente.. le influenze positive trasmesse tra le generazioni devono essere assolutamente valorizzate e ri-adattate al nuovo presente, proprio come hai fatto tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io e mia figlia abbiamo fatto scelte che hanno cambiato e cambieranno le nostre vite e quella della mia per ora unica nipotina:
Nuova casa, nuova città, nuova attività lavorativa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Vincenza. Scelte “rivoluzionarie” le vostre. Quindi avete deciso di scrivere una nuova storia, al di fuori del copione familiare.. questi cambiamenti comportano rischi, ma se si vogliono cambiamenti positivi bisogna “muoversi” e con coraggio rischiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, Gennaro. Perciò facciamo squadra pur mantenendo le nostre identità. La base è l’amore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
How very true.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Too true.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Very true. Good insight. My Poetry and even my visual art is such a reflection of family experience.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hi Jay! Our roots are present in all our life experiences and artistic, literary and poetic expressions, but also work, are imbued with them.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hello friend, I agree because even years later after leaving a place of work its effect can linger on
"Mi piace"Piace a 1 persona
Just so.
"Mi piace"Piace a 1 persona