“Un giovane su tre con problemi di malessere psicologico, uno su cinque con problemi di depressione, uno su sette con una patologia psichica strutturata, il suicidio come seconda causa di morte (4 casi su 100 mila): questi i dati del Rapporto Unicef presentato oggi 5 ottobre.”
(David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi – su “il Tempo”)
Il costo umano, psicologico ed economico è devastante per il futuro di tutti. Si stima un costo di circa 400 miliardi di dollari l’anno (London School of Economics) per la sanità globale, per provare a porre in qualche modo rimedio a questa situazione. L’onda lunga della pandemia pare si stia facendo sentire in questi ultimi mesi.
La politica e i governi hanno preferito rimandare e concentrarsi solo ed esclusivamente sull’emergenza più visibile, senza badare alla prevenzione e ad una vera e propria progettazione per contrastare l’enorme tsunami del disagio psichico (nonostante gli avvertimenti e i consigli di tutta la comunità psicologica).
«Come per l’ecologia, servono provvedimenti per una “transizione psicologica” dal malessere e patologia ormai dilagante alla promozione del benessere psicologico. Se manca, è carente – continua Lazzari , è tutto lo sviluppo della futura persona che viene compromesso. Si va verso una società malata. È ora che dopo due anni di chiacchiere le Istituzioni e la politica prendano in mano la situazione».
Il Tempo – Milioni di giovani depressi i dati dell’UNICEF (05/10/2021)
Prevenire, lo si sa, è meglio che curare (parafrasando una vecchia pubblicità), ma ad oggi la prevenzione purtroppo deve diventare cura.

Purtroppo l’Italia paga un retaggio culturale ancorato sulla diffidenza e il sospetto verso la cura della psiche. E ciò fa si che restiamo ultimi in Europa e non solo. Con danni apparentemente solo invisibili, ma che sono stati quantificati da vari studi.
“Secondo i dati del World Mental Health Survey i giorni medi di lavoro persi per depressione sono tra i 4 e 15 l’anno a persona (a seconda del livello economico del Paese) e tra 8 e 24 per ansia, più da 11 a 25 giorni di disabilità parziale per depressione e 12-26 per ansia, mentre sono stati calcolati il 10% di aumento di giorni lavorativi come effetto del trattamento.”
Huffington Post – 04/10/2021
Gli psicologi a disposizione nei servizi pubblici in Italia sono meno della metà della media europea.
In Francia Macron non ha assolutamente esitato ad investire sulla Psicologia, allarmato dai dati sulla depressione, sull’ansia e sul rischio del disagio psichico. Ha subito investito su assunzioni nella sanità pubblica di numerosi Psicologi e ha dato la possibilità alla popolazione di usufruire di un rimborso delle sedute di psicoterapia. La Gran Bretagna prima dello scoppio della pandemia con il programma IAPT (acronimo di “Improving Access to Psycholological Therapies”) nel quale ha sinora investito più di un miliardo di euro.
E pensare che se si aumentassero le cure psicologiche, in tutti i contesti, raddoppiando il numero delle persone trattate per ansia, depressione, stress o altri disagi psichici, si potrebbe avere un risparmio per la sanità pubblica di oltre 4 euro per ogni euro investito nella Psicologia.
«Senza Psicologi nella scuola o nei servizi sanitari non c’è possibilità di fare nessuna prevenzione, nessuno ascolto, sostegno e nessuna promozione di nuove risorse per affrontare la vita […] ora servono ’vaccinì per la psiche se vogliamo superare questa situazione che la pandemia ha aggravato».
David Lazzari Presidente CNOP
La salute non è solo fisica, e un paese moderno e proiettato al futuro non può ancora far finta di niente.
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
Dati allarmanti, in un Paese arretrato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è così Aure..
"Mi piace"Piace a 1 persona
se continua così alla fine ci saranno più morti per le conseguenze del Covid che per il Covid stesso. Comunque vedrai che qualche politico pur di accaparrarsi nuove poltrone inventerà un nuovo ministero, arriverà la transizione psicologica, e faranno a gara a chi deve dirigerla. Alla fine i primi ad averne bisogno saranno loro.😁😄
Bisogna metterla sull’ironia, se no qua non ne usciamo….👍
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche l’ironia aiuta.. ma spero che si rendano conto che è una cosa seria..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido l’idea di fondo. <rivolgersi a cure specifiche (per la mente) fa paura e si teme di essere giudicati. Tutti avremmo bisogno di una bella seduta, tipo tagliando, una volta alla settimana, anche solo per gestire le emozioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo noi italiani (una larga parte di italiani) siamo ancora troppo legati all’idea che dedicarsi alla propria salute mentale sia qualcosa che vada necessariamente nascosto perché giudicabile ed etichettabile. Non è così, anzi. Dovrebbe cambiare la mentalità e speriamo succeda in fretta. Comunque qualche spiraglio di consapevolezza all’orizzonte c’è.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie della condivisione. Notteeeeeeee
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siendo realistas, las cosas no mejorarán por los recursos públicos que se ofrezcan, al menos en España, …lo hará si otros factores facilitan una reparación aceptable de las secuelas, como la posibilidad de empleo, de independizarse, de estudiar si así se desea,….la salud mental es la gran olvidada en el sistema sanitario español….quien lo necesita y tiene poder adquisitivo va a la privada, quien no..su suerte está echada..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al leer sus palabras, parece revisar la situación italiana. En la práctica, es un análisis que probablemente también sea aplicable a la condición italiana. La salud mental en el sistema sanitario italiano se mortifica continuamente. Los recursos económicos invertidos en este sector de la salud son casi inexistentes; Se prometen inversiones y leyes ad hoc, pero permanecen pudriéndose en los cajones del parlamento durante años. Probablemente la verdad detrás de este “desinterés sistemático” esté simplemente relacionada con el hecho de que la psicología y la salud mental no son muy “interesantes” desde el punto de vista de un retorno económico a corto plazo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Totalmente de acuerdo!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che ci sia un domani migliore
Sta pandemia ci a
Devastati psicologicamete
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io credo che un domani migliore è possibile, ma dobbiamo essere prima di tutto noi stessi a crearcelo. E in una situazione psicologicamente difficile (siamo tutti reduci da un trauma), per pensare ad un domani migliore, dobbiamo cominciare a prenderci cura di noi stessi, con un occhio di riguardo alla nostra salute psichica.
"Mi piace""Mi piace"
Agreed! Sad to say this has been the case even pre-pandemic only to be quickly accelerated during the pandemic, and as you know and can see, the crises level has increased tenfold here as well.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hi Jay !! Yes, a few months ago I read some statistics on the psychological condition in the United States, more than a year after the outbreak of the pandemic. Unfortunately, the increase in these mental disorders is set to grow around the world, I believe. The pandemic has meant that almost everyone has found themselves experiencing a real trauma .. and these are the consequences of this trauma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Well I hope the tides begin to turn soon, and the worst of this passes. I do believe the universe is cleansing its bad energy and balancing itself out. Thanks for your informative and thoughtful posts, Gennaro. Have a good weekend
"Mi piace"Piace a 1 persona
We hope so .. thanks to you. Good weekend.
"Mi piace""Mi piace"