Con la nostra prossima tappa ci ricollegheremo virtualmente con la scorsa tappa, “Psicologia delle Masse – Le Bon, Freud, Bion – uno sguardo al passato per comprendere il presente” e approfondiremo alcuni meccanismi psicologici molto importanti, descritti Freud e da Bion, che stanno alla base del funzionamento anche dei gruppi organizzati: cultura e mentalità di gruppo.
Lanceremo, infine, uno sguardo al concetto di “assunti di base” di Bion, che avremo modo di approfondire nelle prossime tappe.
Buon Ascolto!
https://www.spreaker.com/user/14965187/psicologia-delle-masse-le-bon-freud-e-bi_1
“Nelle folle possono coesistere le idee più opposte senza reciproco ostacolo e senza che dalla loro contraddizione logica derivi un conflitto”
Sigmund Freud
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
io ho notato che individualmente ho un carattere che è molto diverso da quello che ho all’interno di un gruppo, in qualche modo la presenza di altre persone arriva ad alterare quella che è la mia vera natura. Anni fa ero solito conoscere ragazze da solo, perchè ritenevo che solo così avrebbero conosciuto il mio vero io..👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua sensazione è reale Max. Se sei all’interno di un gruppo sarai inevitabilmente condizionato da quello che succede nel gruppo (a livello emotivo e psicologico).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me parece una opción crucial en estos tiempos. Tal vez nos veamos en el espejo y sepamos moldearnos…gracias
"Mi piace"Piace a 2 people
De hecho … ¡gracias a ti!
"Mi piace"Piace a 1 persona