Gli attacchi di panico si presentano come episodi isolati di ansia somatica e ansia psichica associata ad un estremo senso di paura e attivazioni fisiologiche. Non bisogna sottovalutarlo. Non dobbiamo squalificare e sottostimare l’intensità dei sintomi e le loro conseguenze sulle persone. Se si interviene in tempo, con l’aiuto di un buon supporto psicologico e una psicoterapia si può guarire.
Il panico è altamente contagioso, specialmente in situazioni dove nulla è noto e tutto è in divenire.
Stephen King
#shorts #youtubeshorts
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
la cosa strana è come capire se effettivamente è in atto un semplice attacco di panico o invece un vero e proprio problema di salute. Se uno ad esempio pensa di avere un attacco di panico e invece, faccio un esempio, ha un infarto, come se ne accorge? Spesso queste persone potrebbero trovarsi sole in casa, magari nel cuore della notte. Cosa dovrebbero fare? A mio avviso non tutti sanno capire la situazione, e questo può a sua volta complicare i sintomi. Poi bisognerebbe capire se questo stato può realmente causare problemi fisici seri. E’ un argomento che a mio avviso è interessantissimo, e molti tuoi lettori si aspettano risposte in merito 👍👍👍👍👏👏😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
La maggior parte delle volte gli attacchi di Panico, agli esordi, vengono trattati nei pronto soccorso degli ospedali o vengono intercettati dai medici. Quindi in genere la persona comincia ad avere consapevolezza della natura psicologica del suo malessere dopo le prime visite, accertamenti e analisi mediche, che avranno tutti esito negativo. Proprio in quel momento bisogna subito agire e prendere in considerazione la psicoterapia. Se invece si lascia perdere, perché ci si sente meglio dopo la corsa al pronto soccorso, allora i sintomi possono diventare troppo invasivi..con tutte le conseguenze..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande usare citazioni del grande Stephen 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stephen King offre sempre grandi spunti di riflessione sulla psiche umana..🙂
"Mi piace""Mi piace"
I geni non si discutono. Uno dei più grandi autori contemporanei e uno dei miei idoli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E che ne parliamo affare.. un grande
"Mi piace""Mi piace"