Il Ritiro Sociale è una delle forme di disagio più diffuse nel mondo contemporaneo. In particolare riguarda giovani e giovanissimi. Un problema abbastanza serio che spesso si può confondere con il carattere inibito, solitario e timido delle persone che ne soffrono. Questo disagio è legato molto da vicino con quello che già da diversi anni riguarda il mondo orientale con il fenomeno degli “Hikikomori” (in giapponese il significato letterale è “stare in disparte”).
Buon ascolto..
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
io diciamo che in gioventù solo in piccola parte ho avuto queste sensazioni, ma il mio motivo di evasione era più strano, quasi difficile da spiegare. Ovvero mi sentivo molto più avanti come mentalità rispetto ai miei coetanei ,e spesso me ne andavo a girare da solo, per riflettere, per pensare, talvolta creavo con la mente musiche, poesie, e altro. Insomma la mia creatività viveva quando ero solo. Una cosa probabilmente molto diversa da quella a cui ti riferivi…👍😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si probabilmente il tuo comportamento da piccolo era un po’ diverso dal problema di questi ragazzi. Loro ad esempio hanno molta difficoltà ad uscire di casa, anzi addirittura dalla propria stanza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Gennaro 🌹
Ascolto con interesse.
Buonanotte 🌹 Vicky
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Vicky!!
"Mi piace""Mi piace"