La vita di ogni persona è costellata di eventi critici e passaggi evolutivi importanti che spesso sono superati senza troppi problemi, ma a volte possono creare rotture nell’equilibrio psichico..
Buona lettura!
Spesso noi psicologi e psicoterapeuti ci troviamo ad intervenire in situazioni che riguardano il ciclo di vita delle persone, il loro sviluppo e la loro crescita personale. Potremmo definire queste fasi determinanti della vita come “processi di cambiamento” o “eventi critici“.
Nella vita di una persona l’intero ciclo di vita e il proprio sviluppo è caratterizzato da episodi o eventi che determinano passaggi evolutivi importanti per la persona stessa.
I ritmi evolutivi sono spesso scanditi da eventi socialmente riconosciuti (adolescenza, maternità, menopausa, invecchiamento, matrimonio..). Questi eventi sono fondamentali per la crescita personale, ma determinano rotture dell’equilibrio precedente che possono a volte attivare reazioni emotive o difese, che a loro volta possono sfociare in manifestazioni sintomatologiche di vario tipo in cui prevale il disagio e la sofferenza emotiva.
Gli episodi critici, invece, possono essere considerati come eventi imprevisti traumatici (lutti, malattie, separazioni, insuccessi, eventi esterni). Questi…
View original post 228 altre parole
io devo dire che ho sempre superato ogni fase con una calma assoluta, e ne sono sempre rinato, della serie non faccio testo. Però comprendo come moltissime persone vadano in crisi e a volte non ne escano più, la mia ex era una di queste persone, le sue crisi erano totali e infinite, l’esatto opposto di me. Pensando al passato a volte mi chiedo come ho fatto a starci assieme due anni 🤣 forse a quell’epoca l’amore non mi faceva vedere le cose dalla giusta prospettiva..
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄 l’amore fa fare cose strane e ti fa andare oltre i limiti dell’impensabile. Tu invece hai saputo superare le fasi critiche senza troppi clamori..
"Mi piace"Piace a 1 persona