” Il denaro fa la guerra, la guerra fa il dopoguerra, il dopoguerra fa la borsa nera, la borsa nera rifà il denaro, il denaro rifà la guerra. In guerra sono tutti in pericolo, tranne quelli che hanno voluto la guerra.”
Antonio De Curtis – Totò
Il 15 aprile del 1967 moriva Antonio de Curtis in arte Totò.
Sono oramai passati quasi sessant’anni, ma le sue parole e i suoi film risultano più che mai attuali.
L’insensatezza della guerra, delle azioni disumane e prive di sensata moralità che vengono magistralmente mascherate da azioni eroiche e moralmente accettate, sono all’ordine del giorno oggi come allora.
Così il racconto degli avvenimenti, delle parti coinvolte, diventa contrastante fino all’assurdo, tanto da dimenticarsi della realtà, dell’umanità coinvolta e delle conseguenze.
Nel breve video estratto dal film di Totò “I due colonnelli” (che potete guardare sotto), è riportata una delle scene più famose e più significative.
Ad un certo punto Totò (colonnello delle forze armate italiane) dice al colonnello tedesco (che a quanto pare ha pieni poteri) : ” Io non sparo contro un paese inerme, lo faccia prima evacuare e poi farò cantare tutti i mortai che lei vuol sentire”, ” Io sono un soldato non sono un assassino”.
Il colonnello tedesco risponde dicendo: ” Che conta la vita di due- trecento persone dinnanzi alla vittoria del Gran Reich, sono come mosche!!!”.
Totò risponde: “Io non ammazzo nemmeno le mosche e sa cosa le dico? Che io l’ordine di sparare non lo darò ne ora ne mai!”
Il colonnello tedesco irritato dice: “Attento colonnello, Io ho carta bianca..!!”
Totò in una escalation catartica risponde, seguito dalla reazione di giubilo misto a sorpresa dei propri commilitoni: “E ci si pulisca il culo, va bene!!!?”
Magari ci fossero anche oggi tanti colonnelli coraggiosi come quello che interpretava Totò.
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
davvero, nella sua simpaticissima interpretazione ha dato vita ad una scena che ci sarebbe voluta con la guerra in atto di questi mesi, era unico nella sua comicità, sapeva anche far riflettere moltissimo. 😊👍👍👍👍👍👍
Tanti cari Auguri di Buona Pasqua…😊😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si.. decisamente un grande.🙂 Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te Max!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una serena e felice Pasqua a Lei dottor Gennaro, Alla dottoressa Giusy e a tutte le persone che amate. Cosimo
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno Cosimo, ti stavo cercando 😀
Serena Pasqua anche a te e a tutti i tuoi cari! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti Auguri di una Serena Pasqua anche a te e ai tuoi cari. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Psicologia e pensieri. Totò e la guerra. – MasticadoresItalia // Editore: J re crivello
La guerra torna in Europa. Non abbiamo ancora imparato! Un dittatore decide di contare di nuovo morti, dolore e distruzione e la cosa terribile è che dobbiamo arrivare alla fine Che sia vincere o perdere… Un abbraccio Juan
La guerra de nuevo visita Europa. No hemos aprendido aún! Un dictador decide que contemos nuevamente muertos, dolor y destrucción y lo terrible es que debemos llegar al final O sea ganar o perder… Un abrazo Juan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Juan. Solo sconcerto e dolore.. in questi giorni ho la strana e brutta sensazione che nessuno voglia veramente mettere fine a questa maledetta guerra.. un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Giusi come mai su alcuni post non è possibile, oppure non ho trovato la finestra per i commenti!? Mi riferisco a quello molto interessante sulla figura materna.
Un abbraccio affettuoso e Una buona settimana 💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon pomeriggio Shera Cara; non trovi la finestra dei commenti perché ho dovuto, per svariate ragioni, chiudere la sezione commenti. Ho comunque lasciato aperta la possibilità di essere “privatamente” contattata, per lavoro, così da evitare spiacevoli situazioni. Sono consapevole di aver rinunciato alla possibilità di avere uno scambio con chi di voi, è sempre stato accorto e gentile; ma come professionista ho preferito agire in questo modo.
Ti ringrazio infinitamente per esserti gentilmente interessata e per aver apprezzato il mio post.
Ti abbraccio! Buona settimana 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Davvero Giusy Mi dispiace molto che tu abbia avuto delle esperienze negative nel tuo blog.. Apprezzo molto quello che scrivi è niente di particolare volevo aggiungere qualcosa di mio.
Ti abbraccio con affetto è buona settimana anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌻😘🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona