“L’amore infantile segue il principio; amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.”
E. Fromm
Secondo Fromm ci sono elementi comuni a tutte le forme dell’amare. Questi elementi sono: la premura, la responsabilità, il rispetto e la conoscenza.

La premura, secondo Fromm è una caratteristica prevalente, nell’amore della madre per il Figlio e può essere sicuramente anche una caratteristica comune nell’amore per gli animali o per le piante e la natura. Amare è quindi “interesse attivo per la vita la crescita di ciò che amiamo”. Dove viene meno questo interesse per la vita dell'”altro”, non c’è amore.
Cura ed interesse implicano un altro elemento quello della responsabilità. Fromm si sofferma su questo concetto riflettendo sul significato moderno della parola, che spesso viene intesa come dovere, come imposizione. In effetti il concetto di responsabilità è spesso travisato. In realtà la responsabilità è un atto strettamente volontario che risponde ad un bisogno espresso o inespresso di un’altra persona. Significa essere più o meno pronti e capaci di rispondere ad un bisogno. Essere responsabili di se stessi e di qualcun altro; “nell’amore tra gli adulti, si riferisce principalmente ai bisogni psichici dell’altro“(E.Fromm).
L’elemento della responsabilità potrebbe in qualche modo prendere una forma diversa e divergere verso il senso di possesso e dominio. In questo caso subentra un altro elemento il rispetto. Anche questo concetto a volte viene travisato e inteso nella sua accezione negativa di timore verso qualcun altro. In realtà rispetto ( che deriva dalla parola respicere = guardare) la capacita di vedere una persona per come è, conoscerla veramente e comprenderla. Rispetto significa quindi desiderare che l’altra persona cresca e sia libera di crescere per quello che è. Se amo una persona mi sento come lei e non pretendo che lei si adatti a me. Il rispetto sostanzialmente esiste solo se c’è libertà.
Altro elemento fondamentale è la conoscenza, che alimenta il rispetto e che è direttamente collegata dall’interesse. La conoscenza dell’altro va oltre la superficie, va molto in profondità tanto da riuscire a percepire realmente come è fatta l’altra persona. Conoscere l’altro significa anche superare la barriera del proprio narcisismo e del proprio egoismo
“Finisce bene quel che comincia male”
dott. Gennaro Rinaldi
Come si può concepire un vita senza amore. Modestamente io lo vedo come un prolungamento di noi stessi verso l’altro e viceversa, ma come dite voi, giustamente, dottore, l’amore ci porta verso le piante, gli animali, verso il prossimo; dovremmo cercare di amare di più a prescindere da tutto. Amare i figli i genitori i fratelli le sorelle è più facile che amare il prossimo a volte chiusi nel nostro egoismo non ci rendiamo conto di quanto possa far bene all’anima un piccola parola d’amore.
"Mi piace"Piace a 3 people
Nella vita di una persona l’amore è uno dei sentimenti essenziali. È vero.
"Mi piace"Piace a 2 people
spesso non è facile conoscere l’altro/a, ci sono persone che si frequentano da anni ma ancora non hanno capito molte cose di loro.
Interessante questa riflessione sull’amore, le definizioni poi sono da applauso.. 😉
"Mi piace"Piace a 3 people
Le relazioni vanno approfondite attraverso la conoscenza dell’altro. Le persone dopo anni pare non si conoscano proprio perché evitano di andare in profondità per tanti motivi. Grazie Max!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Great article 👌👌👌💯
"Mi piace"Piace a 3 people
Thanks Carla!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
You are welcome Gennaro!
"Mi piace"Piace a 2 people
My pleasure
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wishing you a pleasant evening!
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’amore è bisgono costante di cure parentali, anche in età matura
"Mi piace"Piace a 2 people
Non posso che condividere, anche questo è amore.
"Mi piace"Piace a 2 people
la nostra attrazione per le tette, e il bacio stesso, nascono da questi bisogni primari
"Mi piace"Piace a 2 people
Si in effetti, le cure materne e il contatto fisico quindi il nutrimento rappresentato dal seno materno danno gratificazione alla frustrazione della fame. Il desiderio del bambino inizialmente è rappresentato dalla soddisfazione di essere nutrito e accudito dalla madre e dalla forte relazione che instaurano. Freud parlava di “fase orale”.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ha ripubblicato su ilpensierononlinearee ha commentato:
Responsabilità, rispetto, premura, conoscenza.. ecco le parole chiavi dell’amore secondo Erich Fromm.
Buona lettura!
"Mi piace""Mi piace"