Adolescenti Ipocondriaci – Podcast

In questa tappa del nostro viaggio daremo una breve definizione di ipocondria e cercheremo di capire quanto la sintomatologia ipocondriaca può condizionare la vita dei ragazzi e delle famiglie, fino ad innescare tutta una serie di reazioni potenzialmente patologiche per tutti.
Come si può interpretare il sintomo ipocondriaco negli adolescenti?
Buon Ascolto…

Adolescenti Ipocondriaci – Podcast – In viaggio con la Psicologia
Adolescenti Ipocondriaci – Podcast – In viaggio con la Psicologia – Spotify

“Finisce bene quel che comincia male”

dott. Gennaro Rinaldi

3 pensieri su “Adolescenti Ipocondriaci – Podcast

  1. Q.M.

    Molto interessante. Sorge una domanda. Non solo nell’adolescenza ci sono cambiamenti mentali e fisici, ma anche in tutte le fasi o passaggi della vita con le sue situazioni di crisi. L’ipocondriaco migliora o peggiora nel tempo? Diventa di più o le esperienze di vita li danno una comprensione che di per sé è già una terapia?

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Ciao, mi fa molto piacere ti sia piaciuto e ti ringrazio per la domanda.
      Si, il nostro ciclo di vita è scandito da diversi periodi “critici”, di passaggio che portano a cambiamenti più o meno importanti e a relative “ristrutturazioni” cognitive. I sintomi legati all’ipocondria spesso possono anche comparire in altri momenti della vita, negli uomini, ad esempio, non è inusuale che compaiano all’esordio dei 40 o dei 50 anni. L’ipocondriaco può sicuramente migliorare con un supporto psicologico o con una psicoterapia.
      Se si può superare questo disturbo da soli e con la propria esperienza di vita? Possibile, ma dipende da quanto i sintomi e le preoccupazioni sono gravi, dalle risorse personali di cui una persona dispone, dalla rete familiare e sociale (che in questa patologia hanno un peso specifico di primo piano).. però il rischio, se si sottovaluta la gravità del problema e si assecondano le continue preoccupazioni sulla propria salute, è che si può aggravare la situazione e quindi peggiorare le cose.

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento